FAQ

“Opportunità Italia – Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso” è un Fondo comune di investimento alternativo italiano di tipo chiuso (FIA italiano immobiliare non riservato), gestito da Torre SGR S.p.A.

Le Quote del Fondo sono ammesse alle negoziazioni sul MIV (Mercato Telematico degli Investment Vehicles) con codice ISIN IT0004966294. La data di inizio dell’operatività del Fondo è il 27 Gennaio 2014, la durata è di otto anni a decorrere da tale data, con scadenza al 31 dicembre successivo al decorso dell’ottavo anno (ovvero 31 dicembre 2022), salvo proroga del Fondo prevista da regolamento.

La Sollecitazione consiste nella richiesta di conferimento di deleghe di voto rivolta a tutti gli Azionisti su specifiche proposte di voto, accompagnata da raccomandazioni, dichiarazioni o altre indicazioni circa il voto. La Sollecitazione può essere rivolta, su base volontaria in quanto compatibile, anche nei confronti di titolari di strumenti finanziari diversi dalle azioni (Qbbligazionisti, Partecipanti ad un Fondo, etc.).

Il Promotore della Sollecitazione è GWM Asset Management Limited, nella sua qualità di gestore di Europa Plus SCA SIF (“Europa SIF”) - comparto Europa Plus SCA SIF – Res Opportunity” (“ Europa Res Opportunity”).

Il Promotore è una società autorizzata alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio dalla competente autorità di vigilanza maltese, ossia la Malta Financial Services Authority (MFSA). Nella sua qualità di GEFIA UE, ai sensi della Direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi alternativi e comunemente nota come “Alternative Investment Fund Manager Directive” (AIFMD), il Promotore fornisce consulenza relativamente agli investimenti di Europa SIF e del suo comparto Europa Res Opportunity e svolge la gestione giornaliera degli investimenti di Europa SIF e del suo comparto Europa Res Opportunity.

Il Promotore intende svolgere la sollecitazione delle deleghe di voto con riferimento al primo e secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea dei Partecipanti:

  1. “Nomina del Presidente dell’Assemblea dei Partecipanti del Fondo per il triennio 2020 – 2022 e determinazione del relativo compenso”;
  2. “Nomina dei membri del Comitato Consultivo per il triennio 2020 – 2022 e determinazione dei relativi compensi”.

Il Promotore, in quanto gestore di Europa Res Opportunity – Partecipante al Fondo che detiene almeno il 10% (dieci per cento) delle Quote in circolazione – ha presentato alla SGR una lista di 5 candidati per la nomina a membri del Comitato Consultivo, così come previsto dall’art. 18.2 del Regolamento del Fondo, e un candidato per la nomina del Presidente dell’Assemblea.

La sollecitazione di deleghe di voto è rivolta alla generalità dei Partecipanti del Fondo comune di investimento alternativo italiano di tipo chiuso denominato “Opportunità Italia – Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso”, gestito da Torre SGR S.p.A.

L’Assemblea dei Partecipanti è convocata per il giorno 30 novembre 2020, alle ore 11.00 CET, presso la sede legale della SGR, in Roma, Via Barberini n. 50 ovvero con le modalità che la SGR si riserva di comunicare in un momento successivo al fine di agire nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dai provvedimenti governativi emanati per prevenire la diffusione del contagio dal virus Covid-19.

La partecipazione in Assemblea può avvenire personalmente o tramite delega. Nel primo caso, i soggetti legittimati sono tenuti a recarsi presso il luogo di svolgimento dell’Assemblea. Nel secondo caso, l’interessato deve rilasciare ad un delegato di sua fiducia una specifica delega. In alternativa, tramite la Sollecitazione, è data la possibilità di partecipare gratuitamente in Assemblea conferendo una delega con istruzioni di voto a Morrow Sodali, il Soggetto Delegato dal Promotore per la raccolta delle deleghe e l’espressione di voto in Assemblea.

Il Soggetto Delegato è Morrow Sodali, incaricato dal Promotore di effettuare la raccolta delle deleghe di voto e di manifestare il voto nell’Assemblea. Il Soggetto Delegato ha sede legale in via XXIV Maggio n. 43, 00187 - Roma. L’adesione alla Sollecitazione e il conferimento della delega al Soggetto Delegato attribuiscono a quest’ultimo la legittimazione a rappresentare il Partecipante del Fondo in Assemblea esercitando il diritto di voto conformemente alle istruzioni impartite dal Partecipante medesimo.

Il conferimento della delega al Promotore non comporta alcun costo per il Partecipante.

Le procedure per il rilascio della delega con istruzioni di voto sono semplici e senza costi. Dopo aver letto il Prospetto di Sollecitazione è necessario:

a) stampare e compilare il Modulo di Delega

b) inviarlo entro le ore 24:00 del 27 novembre 2020 all'indirizzo e-mail fondo.opi@investor.morrowsodali.com oppure ad uno dei seguenti numeri di fax del Soggetto Delegato: +39/0645212861; +39/0645212862.

Unitamente a tale modulo dovrà essere trasmessa: (i) in caso di persone fisiche, una fotocopia del proprio documento di identità, e (ii) in caso di persone giuridiche, una fotocopia del certificato rilasciato dal Registro delle Imprese o della procura speciale, dai quali risultino i poteri di rappresentanza del soggetto che sottoscrive la delega in nome e per conto della persona giuridica e una fotocopia del documento di identità di quest’ultimo.

c) comunicare alla propria banca depositaria di voler partecipare all’Assemblea, conferendo delega al Promotore e richiedere alla stessa l’emissione della Comunicazione per l’intervento in Assemblea ed esercizio di voto ai sensi dell’art. 83 sexies del D.lgs. 58/1998.

Contatti

GWM Asset Management Limited
Promoter

info@gwmholding.com
www.gwmholding.com